ID 1313360359214776

 

 

EGIDIO TAGLIALATELA

di Silvano Salvadori

 

 

 

 

Nato ad Ischia il 20 aprile 1924 e dopo aver fatto gli studi a Roma e diplomato Maestro d’arte appassionandosi soprattutto alla ceramica tanto da metter su un laboratorio dove produceva bomboniere ed altri pregevoli oggetti.

Sposatosi con Antonietta Orlando, trasferì poi la sua bottega ad Ischia, agognata meta di tanti turisti, cosicchè per accontentare le loro richieste oltre alla modellazione e al decoro ceramico, sfruttando la sua abilità nel disegno, iniziò a dipingere con una tecnica particolare: catturare in diretta la scena imprimendola sulla tela con la spatola con tratti veloci secondo caldi e solari accostamenti di pochi colori come già bruciati dal sole mediterraneo affinché divengano pura luce.

Eppure questa sua gestualità istintiva non produce secchezze come spesso accade per una tale tecnica, ma riesce a creare una atmosfera ricca di vibrazioni e che dà dinamismo alle figure.

Notevole è anche la sua produzione ceramica e le sculture in terracotta che rinnovano la grande tradizione di quella scuola napoletana che va da Palizzi a Gemito.

Taglialatela ha partecipato a numerose Mostre Collettive e Personali – In Empoli ad esempio alla galleria del Barone – ma soprattutto all’estero, ove sue opere figurano in Collezioni private e pubbliche, particolarmente in Germania ed in Svizzera.

Si trasferì da Ischia a Empoli con la famiglia e le figlie, Maria Grazia e Renata, e qui è vissuto dal 1972 al 1982, ma sempre trascorrendo nell’amata isola la stagione estiva continuando a dipingere.

Egidio è scomparso ancora giovane in Empoli nel 1982.

In occasione del centenario della nascita, le figlie, il genero e i nipoti lo vogliono ricordare agli empolesi, molti dei quali hanno sue opere, con questa mostra che viene ben accolta nella sede del Palazzo Ghibellino.

 


 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *