ID 1313360359214776

Ricordo del World Trade Center

Fotografie di Sonja Bullaty e Angelo Lomeo

Testo di Paul Goldberger

Un emozionante tributo fotografico alle torri del World Trade Center, nel decimo anniversario dell’11 settembre.

Innalzandosi drammaticamente sopra tutti gli altri grattacieli sulla punta di Manhattan, il World Trade Center simboleggiava New York. Da qualsiasi direzione le Torri erano stelle polari, le montagne locali di Manhattan. Le settantadue immagini del World Trade Center presentate in questo libro ritraggono una New York che un tempo conoscevamo e che ora stiamo lavorando per ricostruire. Per più di due decenni, praticamente da quando sono state erette le Torri Gemelle, Sonja Bullaty e Angelo Lomeo hanno fotografato questi meravigliosi edifici. Le immagini qui presentate ritraggono il sito da tutte le direzioni, iniziando con viste da est all’alba e finendo con viste serali da ovest. Ci sono panorami accattivanti da Brooklyn, Lower Manhattan, New Jersey e quartieri alti, presi in tutte le stagioni, oltre a una sezione che mostra la grande Plaza al centro degli edifici. Insieme, creano un ritratto indimenticabile delle Torri Gemelle.

Introducendo questa straordinaria raccolta di fotografie, il testo di Paul Goldberger evoca le Torri e la città della quale erano simbolo. Spiega il loro significato architettonico ed esplora il loro significato profondo per i newyorkesi.

Questo libro unico rende omaggio all’originale World Trade Center com’era una volta, vicino al vecchio ufficio della Abbeville Press. Abbeville pubblicò questo libro come primo “libro istantaneo” nel novembre 2001. All’epoca Robert Abrams disse a Publishers Weekly che la pubblicazione del libro “è qualcosa che è vicino al cuore di tutti coloro che lavorano ad Abbeville”. A differenza dei libri che descrivono il disastro e i giorni successivi, questo libro di memorie fotografico sarà accolto con favore da tutti noi, newyorkesi e visitatori allo stesso modo, che desideriamo ricordare com’era la vita.

Sonja Bullaty e Angelo Lomeo sono fotografi di fama mondiale: i loro libri pubblicati da Abbeville includono Toscana, Venezia e Veneto, e America, America. Paul Goldberger è uno dei critici di architettura più rispettati della nazione. Vincitore di un Premio Pulitzer per il suo lavoro al New York Times, è critico di architettura al The New Yorker dal 1997.