ID 1313360359214776

Tutto ciò che ci circonda, vivo o morto, agli occhi di un fotografo pazzo

assume misteriosamente molte variazioni, così che un oggetto apparentemente

morto prende vita attraverso la luce o ciò che lo circonda.

JOSEF SUDEK1

Josef Sudek

di Weston Naef

Traduzione di Paolo Pianigiani

Josef Sudek (cecoslovacco, 1896 —1976) è nato nella piccola città di Kolin, una trentina di miglia a est di Praga, sul fiume Elba, un tempo parte del regno di Boemia. Sudek perse tragicamente il braccio destro fino alla spalla durante la prima guerra mondiale e si dedicò alla fotografia per la terapia durante il suo recupero.2 Nel 1921 fu ammesso alla Scuola di Arti Grafiche di Praga, dove si formò nella pratica fotografica professionale. Alla fine del 1926 Sudek fondò uno studio improvvisato in Újezd Street, vicino a un parco storico. Questo modesto spazio rimase il suo posto di lavoro e residenza per più di trent’anni. Fu assistito in tutti gli aspetti della sua vita e del suo lavoro dalla sorella minore, Bozena, che, come lui, non si sposò mai.3

Sudek adorava le macchine fotografiche antiche per usi speciali, come quelle progettate per fotografare grandi gruppi di persone su negativi lunghi e stretti, così come le macchine fotografiche commerciali molto grandi progettate per fotografare materiali piatti. Era anche un collezionista di manufatti culturali, che andavano da libri, mappe e oggetti effimeri di carta a maschere, manichini e dispositivi protesici. Da questo tesoro ha selezionato e sistemato singoli oggetti, spesso su un davanzale, e li ha fotografati alla luce naturale.

foto 107

Late Roses (foto 107) è stato creato nel 1959, a quasi vent’anni dall’inizio di questa serie, e rappresenta diversi regni dell’esistenza. Uno è il regno emotivo del poeta-fotografo, che lo attirava verso oggetti dal contenuto romantico. Un altro è il carattere dell’interno della stanza, dove la vernice scrostata e l’arredamento grezzo rivelano l’ambiente umile dell’artista. Un terzo è l’atmosfera fisica fuori dalla stanza in una giornata piovosa. In Late Roses sono ammesse tracce dell’attività umana sotto forma di puntine da disegno, una pila di libri, un vaso e falegnameria, eppure la natura domina, sotto forma di fiori, una conchiglia, la pioggia e la luce. Un’aura di pensosa tristezza permea la scena.

foto 108

Circa un anno dopo Sudek creò un altro set tratto dalla sua riserva di risorse artistiche. In Memories, the Coming of the Night (foto 108), la luce è sfruttata per animare una scena sconcertante. Una normale lampada di servizio, del tipo usato dai meccanici, è appesa vicino a una parete, che mostra motivi proiettati dalla griglia protettiva della lampada. Un’altra luce è stata posta sul tavolo dietro un busto di gesso. Due sedie da giardino sono le chiavi per comprendere questa immagine. Le sedie sono state disegnate dall’amico architetto di Sudek Otto Rothmayer, morto nel 1966. Rothmayer e Sudek hanno collaborato negli anni a una serie di fotografie realizzate nell’insolito giardino dell’architetto. Le sedie, insieme agli oggetti trovati e all’illuminazione improvvisata, facevano frequenti apparizioni in questa serie.4 In questa particolare immagine le sedie sono emblematiche di Rothmayer e la scena è un omaggio all’amico di Sudek.

I ricordi di amici hanno ispirato Sudek a creare anche altre opere di are, e poiché i disordini politici hanno costretto molti a fuggire dalla loro patria ceca, le lettere sono state fondamentali per mantenere le relazioni e sono diventate oggetti strumentali della memoria. Sudek corrispondeva fedelmente con diversi esuli e usava le buste ricevute dall’estero, con i loro francobolli decorativi e timbri postali, come elementi in pifferi profondamente stratificati.

foto 109

Il cellophan rugoso, le piume di piccione e una sfera di vetro (foto 109) non hanno alcuna interrelazione immediatamente riconoscibile. Se c’è un significato nascosto qui è nel linguaggio della poesia, come espresso dal poeta ceco Jan Skácel: “I poeti non inventano poesie / La poesia è da qualche parte dietro / È lì da molto tempo / Il poeta semplicemente la scopre.”5 Ci è voluto un genio per scoprire la bellezza in quelli che molti chiamerebbero detriti.


Note

1. Josef Sudek, citato in Anna Fárová, Josef Sáck, Poet of Prague: A Photographer’s Life (New York: Aperture in Association with Philadelphia Museum of Art, 1990), 52.

2. Fárová, Josef Sudek, 7.

3. Fárová, Josef Sudek, 12

4. Fárová, Josef Sudek, 86.

5. Jan Skácel, citato in Fárová, Josef Sudek, 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *