ID 1313360359214776
Invito Presentazione della Pala del Puglieschi nella chiesa di San Firenze
Invito Presentazione della Pala del Puglieschi nella chiesa di San Firenze

 

Le CELEBRAZIONI per la SOLENNITA’ dell’IMMACOLATA CONCEZIONE

nella CHIESA DI SAN FIRENZE:

LA PRESENTAZIONE del RESTAURO dell’ANTICA PALA D’ALTARE di A. PUGLIESCHI

 

L’8 dicembre prossimo, festa grande nella Solennità dell’Immacolata Concezione, giorno della Titolare della Chiesa oratoriana di San Firenze: alle ore 18:00, Solenne Concelebrazione presieduta da Padre Rosario Landrini, preposito della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Rettore della Chiesa; a seguire, l’inaugurazione ufficiale del restauro della Pala dell’Altare maggiore di Antonio Puglieschi (1660 – 1732), dipinto olio su tela del 1715, raffigurante “L’Immacolata Concezione e i Santi Carlo Borromeo, Filippo Neri, Ignazio di Loyola, Francesco di Sales, Teresa d’Avila e la Beata Umiliana de’ Cerchi”, con il sostegno dell’Art  Bonus.


La Chiesa di San Firenze è una delle 10 chiese fiorentine appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto (FEC) del Ministero dell’Interno, il cui compito è quello di assicurare la tutela, la valorizzazione, la conservazione ed il restauro dei beni di sua proprietà.

Dopo la Santa Messa seguiranno gli indirizzi di saluto della Dott.ssa Anna Mitrano, in rappresentanza della Direzione Centrale del FEC e gli interventi del Prof. Sandro Bellesi “L’Immacolata Concezione di A. Puglieschi e l’arredo artistico della Chiesa di San Firenze nel primo ‘700”, nonché del restauratore Guglielmo Colonna “Cenni delle peculiarità tecniche emerse in fase di restauro”. Modererà gli interventi la Dott.ssa Jennifer Celani, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia.

Alle ore 21.00, concluderà la serata il Coro dell’Oratorio “Mons. Luigi Sessa” diretto dal M° Marco Pupo con un Concerto per soli Coro, Archi e Basso continuo, con musiche di A. Vivaldi, J. S.Bach, F. Bagnoli, E. Pierattoni.

Il restauro è stato possibile grazie al progetto di Art Bonus promosso dai Padri dell’Oratorio di San Filippo Neri, finanziato per intero grazie all’erogazione liberale della Sig.ra Beatrice Mazzego, a devozione ed  in ricordo dei suoi familiari.

E’ il primo progetto Art Bonus a Firenze completamente finanziato da un singolo privato e dedicato ad una chiesa del FEC.

Per le sue dimensioni (cm 580 x 340) e per la collocazione nella nicchia d’altare, il dipinto ha richiesto delicate operazioni di rimozione e ricollocamento. Nonostante ad una prima visione l’opera si presentasse in discrete condizioni conservative, la diagnostica ha rivelato precedenti, grossolani interventi di restauro. Si è reso pertanto necessario lo smontaggio dal telaio originale per un’accurata pulitura e consolidamento del supporto tessile, conservando il dipinto in prima tela. La pulitura della superficie pittorica eseguita in due tempi, per la rimozione dello sporco e delle vernici ossidate, ha liberato la reale cromia. L’integrazione pittorica, condotta in maniera discreta e non invasiva, contribuisce all’attuale visione dell’opera.

L’intervento, che è durato 10 mesi ed ha avuto luogo sotto l’alta sorveglianza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia, restituisce ai fedeli e visitatori della Chiesa, ed alla città tutta, un capolavoro dell’arte barocca fiorentina .

 

Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri

Via dell’Anguillara, 25

50122 – Firenze

tel./fax:055.215701

Info@OratorioSanFilippo.it

http://www.OratorioSanFilippo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *