Fratelli Toso presenta “FRATELLI TOSO 170th | 1854-2024”
a cura di Caterina Toso
dal 10 al 29 settembre 2024
VERNISSAGE 10 settembre, 2024
INDIRIZZO Fondamenta Colleoni 7, Murano Venezia
Nella cornice dell’ottava edizione di The Venice Glass Week (dal 14 al 22 settembre 2024), la vetreria artistica Fratelli Toso presenta la mostra “Fratelli Toso 170th | 1854-2024”, dal 10 al 29 settembre nella sede storica di Murano.
Fondata nel 1854 dai sei fratelli della famiglia Toso Cangioro, la Fratelli Toso è sempre rimasta un’azienda familiare e una delle principali artefici della rinascita dell’arte vetraria a Murano nella seconda metà dell’800.
Da vetreria produttiva, oggi si è trasformata in uno spazio espositivo che conserva una vasta collezione di vetri artistici del ‘900, insieme al suo archivio storico.
Nel 2024 ricorre il 170esimo anniversario della sua fondazione, celebrato con una mostra retrospettiva curata da Caterina Toso, la più giovane discendente della famiglia.
La mostra esalta i pezzi più rilevanti della produzione artistica del ‘900, presentati insieme a materiali d’archivio che raccontano la storia della vetreria con particolare attenzione alla murrina, uno dei punti di forza della sua produzione.
“Fratelli Toso 170th | 1854-2024” si sviluppa in due spazi complementari, entrambi situati in Fondamenta Colleoni 7, storico indirizzo della Fratelli Toso fin dalla sua fondazione: l’ex fornace, oggi spazio espositivo che mantiene l’estetica originale di luogo di produzione, e Casa Rosanna, uno spazio dall’estetica retrò allestito con arredi e pezzi della vetreria, ricavato dallo studio di disegno di Rosanna Toso, ultima direttrice artistica dell’azienda.
UFFICIO STAMPA:
Claudia Malfitano | MAY Communication & Events | +39 346 540 1118
| claudia@mayvenice.com | mayvenice.com
Chi e che cosa
I FRATELLI TOSO
Fondata nel 1854 da sei fratelli, la Fratelli Toso fu una delle principali vetrerie artefici della ripresa e rinascita dell’arte vetraria nell’isola di Murano nella seconda metà dell’800, quale parte attiva di un importante processo di rinnovamento.
Nei primi decenni di attività la produzione si basò soprattuto sull’imitazione dell’arte vetraria del passato, ma a partire dai primi anni del ‘900 alla produzione di soffiati e vetri classici si affiancò la riscoperta della murrina destinata a diventare il vero e proprio marchio di fabbrica della Fratelli Toso.
Oggi è diventata uno spazio espositivo che conserva una vasta collezione di vetri artistici realizzati nel corso del ‘900 e il suo archivio storico.
CASA ROSANNA
Rosanna Toso fu l’ultima brillante direttrice artistica della Fratelli Toso, unica donna a ricoprire un ruolo manageriale nell’azienda di famiglia; anche lei si dedicò con entusiasmo alla creazione di murrine nel rispetto dell’importante tradizione aziendale, ma esplorando altri stili; fu una delle migliori interpreti della corrente minimalista in vetro negli anni ’70.
Casa Rosanna, inaugurata nel 2023, è la galleria satellite della Fratelli Toso a lei intitolata. Uno spazio allestito dall’estetica retrò, ricavato dallo studio dell’omonima designer che diventa fonte di ispirazione e di nuove idee, integrando continuamente nuovi elementi e diventando il luogo perfetto per gli amanti del bello, del vintage e del contemporaneo, ospitando artisti, eventi, mostre e collaborazioni.
CATERINA TOSO
Caterina Toso rappresenta la sesta generazione e l’ultima discendente diretta della famiglia Toso. Suo padre Arnoldo è stato una figura chiave nella vetreria dagli anni ’60, mentre sua zia Rosanna Toso è stata l’ultima direttrice artistica fino agli anni ’80. Il nonno materno, Bruno Fornasier, era un maestro specializzato in murrine.
Caterina ha trasformato la fornace in una galleria dove cura la collezione storica di vetri del ‘900, organizzando mostre che esplorano vari aspetti della produzione artistica di famiglia, collaborando con istituzioni e collezionisti. Ha ereditato e studiato l’archivio storico della vetreria, che ha portato alla pubblicazione della monografia “Fratelli Toso Murano 1902-1980” con Marc Heiremans.
Nel 2023 ha inaugurato Casa Rosanna, uno spazio dall’estetica retrò. Entrambi gli spazi, situati in Fondamenta Colleoni 7, ospitano la collezione permanente Fratelli Toso e collaborazioni con artisti contemporanei.